Bias di conferma: quando la mente ci conferma le nostre teorie.

“𝙎𝙤𝙣𝙤 𝙡𝙚 𝙣𝙤𝙨𝙩𝙧𝙚 𝙩𝙚𝙤𝙧𝙞𝙚 𝙘𝙝𝙚 𝙙𝙚𝙩𝙚𝙧𝙢𝙞𝙣𝙖𝙣𝙤 𝙡𝙚 𝙣𝙤𝙨𝙩𝙧𝙚 𝙤𝙨𝙨𝙚𝙧𝙫𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞” diceva Einstein. Quello in cui crediamo influenza in modo significativo la nostra attenzione. In psicologia si chiama 𝑩𝒊𝒂𝒔 𝒅𝒊 𝑪𝒐𝒏𝒇𝒆𝒓𝒎𝒂: attraverso una modalità spesso inconsapevole ricerchiamo tutte quelle prove che possano confermare quello che già pensiamo, in vortice poco utile che sostiene il nostro ragionamento. È …

RUMINAZIONE. Il corto circuito della nostra mente

Qual è la prima immagine che ci viene in mente ascoltando la parola ruminazione? Io immagino una grande mucca che mastica continuamente. Ecco, questo può accadere anche alla nostra mente. Ruminare, dal punto di vista psicologico vuol dire pensare continuamente a qualcosa che ci preoccupa, oppure ad eventi negativi del passato o che potrebbero accadere …

Emozioni e Coronavirus COVID-19

In queste ultime settimane ricevo spesso richieste su come affrontare questo periodo di crisi dal punto di vista emotivo. Paura, rabbia, impotenza e frustrazione sono diventate nostre compagne e non sempre è semplice conviverci. Per questo ho scelto di condividere un articolo del Dott. Cristian Pagliariccio, psicologo, amico, bravissimo professionista. In un viaggio lungo le …

S.O.S. GENITORI – mio figlio è aggressivo

Molti studi evidenziano come uno stile educativo efficace sia uno dei principali fattori protettivi per i problemi di condotta e aggressività nei bambini. Supportare i genitori nella crescita di figli aggressivi vuol dire aiutarli a mettere in atto delle risposte  più efficaci per la gestione dei comportamenti problematici, diminuendo così l’aggressività nei comportamenti propri e …

CIBO: GIOIA E DOLORE Comportamento alimentare, emozioni e gestione del peso corporeo.

È opinione comune che le persone in sovrappeso siano più felici rispetto alle persone magre. Ma questo sarà vero? L’obesità rientra all’interno dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), insieme all’Anoressia Nervosa, alla Bulimia Nervosa e al Disturbo da Alimentazione Incontrollata. Non esiste una correlazione diretta fra fattori specifici e l’insorgere dei Disturbi del Comportamento Alimentare …

LinkedIn
LinkedIn
Share